Che Cos’è? Ricominciamo da qui

MentiAContatto è un progetto che nasce circa 5 anni fa e che nel tempo si è trasformato, evolvendo, da luogo fisico, nonché studio di psicoterapia, ad una visione della Psicologia e della Psicoterapia più aperta e dinamica, appunto in continua evoluzione e realizzazione anche oltre le mura fisiche di uno studio.

Oggi MentiAContatto ha una Mission ben precisa: promuovere una cultura della Psicologia e della Psicoterapia quali campi di ricerca e azione orientati al benessere e alla salute globale delle persone e non solo alla ricerca e all’intervento in ambito psicopatologico, perché

PSICOLOGIA E’ PROMOZIONE DEL BENESSERE E PREVENZIONE DELLA SALUTE, NON SOLO CURA DELLA PSICOPATOLOGIA!


Ciò significa anche, se non soprattutto, promuovere informazione scientifica sui temi della salute in generale e in particolare della salute mentale e farlo nel modo più fruibile a tutti e con tutti i mezzi a disposizione, a partire dai primi incontri in studio, continuando in itinere con le sedute in presenza e online, e utilizzando tutti i canali possibili: articoli divulgativi, post e altri contenuti sui canali social, formazione in aula, collaborazioni interdisciplinari…

Ci sono ancora oggi tanti, troppi pregiudizi e stereotipi che ruotano intorno alla Psicologia e alla Psicoterapia e tanta disinformazione e/o non conoscenza sui temi della salute mentale e delle figure che se ne occupano.

Uno stereotipo è una scorciatoia mentale usata per incasellare persone o cose in determinate categorie prestabilite. Sono delle valutazione rigide che si riferiscono a concetti non appresi in maniera diretta, ma mediati dal senso comune, da ciò che si sente dire. Gli stereotipi vanno a braccetto con i pregiudizi ed entrambi condizionano il nostro approccio alla realtà e il nostro modo di reagire e comportarci nel quotidiano. Esempi di stereotipi e pregiudizi sulla figura dello Psicologo e dello Psicoterapeuta sono:

“Lo psicologo è per i matti!”

“Dallo psicologo ci va chi non ha nessuno con cui parlare”

“Lo psicologo è per i deboli!”

“Lo psicologo mi può condizionare e manipolare”

“Nessuno può capire il mio dolore”

E potrei continuare…

Per iniziare a darvi delle risposte: la verità è che solo una parte delle persone che si rivolgono allo Psicologo soffre di gravi disturbi psichici, la restante parte è fatta di una fetta di popolazione che vive problematiche legate a determinati eventi o circostanze di vita (crisi relazionali, eventi stressanti, cambiamenti previsti e imprevisti, lutti, etc.) ed ancora una bella fetta intraprende un percorso psicologico per migliorare il proprio stato di salute globale, prendersi cura di sé a pieno e avere maggiore consapevolezza di come funziona.

Inoltre cercare di risolvere i propri problemi in autonomia è salutare, ma a fronte di diversi tentativi infruttuosi perché non ricorrere ad un aiuto qualificato? Nel caso si optasse per questa opzione c’è da ricordare che responsabilità e merito del cambiamento in itinere e a seguito di un percorso psicologico, sono esclusivamente personali: nessuno affronta il disagio al posto nostro, al massimo un professionista ci offre una guida, strumenti e conoscenze in più! Ricordiamoci, per rispondere anche al pregiudizio relativo la manipolazione che lo Psicologo rispetta l’autonomia e le credenze dei suoi pazienti, si astiene dall’imporre il suo sistema di valori e non usa in modo inappropriato la sua influenza (Vedi Codice Deontologico dell’Ordine degli Psicologi).

Dunque mi raccomando di assicurarvi sempre che il professionista a cui vi rivolgete sia iscritto regolarmente all’Ordine degli Psicologi e se psicoterapeuta anche all’albo degli psicoterapeuti della propria regione e magari che abbia fatto dei percorsi di analisi personale prima di esercitare (questa la aggiungo io!). In fine, vero è che non tutti sperimentiamo gli stessi dolori e sofferenze e le stesse sfide, tuttavia un professionista mette a disposizione formazione continua, esperienza maturata e sopratutto capacità empatiche e relazionali per accogliere e comprendere la sofferenza altrui.

In definitiva, cos’è MentiAContatto?

MentiAContatto è l’alchimia che si crea quando due menti si incontrano e comunicano attraverso il linguaggio delle parole e delle emozioni, incorporando l’esperienza e costruendo nuovi significati e nuove modalità di essere e di vivere.

MentiaContatto è Psicologia e Psicoterapia applicata, è impegno perché gli stereotipi e i pregiudizi che fanno male alla salute delle persone vengano superati, MentiAContatto è una relazione d’aiuto fatta di tatto, professionalità, rispetto e dedizione. MentiAContatto è passione e vocazione per il proprio lavoro. MentiAContatto è collaborazioni interdisciplinari e visione globale e olistica dell’essere umano.

MentiAContatto è -anche- uno spazio fisico che da Gennaio 2025 avrà nuova vita… per cui restate aggiornati per conoscere tutte le novità che da qui ai prossimi mesi condividerò!