ADOLESCENTI

Uno spazio dedicato a chi desidera un ascolto non giudicante, una relazione in cui esprimersi liberamente e portare preoccupazioni e sofferenze tipiche dell’età e/o impreviste. Uno spazio dedicato anche ai genitori che necessitano di informazioni o di un sostegno per essere di supporto ai propri figli in questa delicata fase di vita.

Orientamento scolastico e universitario

SENSO DI SMARRIMENTO, INSICUREZZA, INDECISIONE, CONFUSIONE

La scelta del percorso scolastico o universitario è una scelta personale importante, per questo può essere fonte di stress e può mettere in difficoltà i ragazzi e le loro famiglie. Conoscere  stessi e in particolare le proprie attitudini e i propri interessi è importante per affrontare con decisione e chiarezza interiore questo delicato momento della vita. Un percorso di Orientamento può essere un momento di conoscenza di sé nonché un’occasione piacevole e stimolante per tirar fuori le proprie risorse ed affrontare al meglio le sfide previste ed impreviste.

Alterazioni dell’umore

IRREQUIETEZZA, UMORE DEPRESSO, SBALZI INTESI DI UMORE, NEGATIVITÁ

In adolescenza  può capitare di sentirsi soli, incompresi e “smarriti”, in balia delle proprie emozioni e del proprio umore. Questo stato d’animo può spaventare, indurre all’isolamento e/o a un agire impulsivo. Ciò può esasperare emozioni quali tristezza, rabbia, ansia e in alcuni casi la sensazione di non avere una via di uscita. In queste situazioni può essere d’aiuto uno spazio, accogliente e non giudicante, in cui potersi confrontare con una persona competente e dove poter trovare il supporto emotivo per affrontare questo delicato momento di fragilità ed eventuali disagi psicologici in essere o emergenti.

Problemi d’ansia

ANSIA, FOBIE, ATTACCHI DI PANICO, ECCESSIVE PREOCCUPAZIONI

In adolescenza è normale sperimentare stati d’ansia e paure. Tuttavia quando queste ultime diventano intense possono anche causare stati di malessere psicofisico difficile da gestire. Tale malessere può esprimersi con: tachicardia, sudorazione, sensazione di mancamento, nausea, vomito, agitazione psicomotoria. Alti livelli d’ansia possono inoltre interferire con il funzionamento cognitivo. Anche il comportamento può risentirre e divenire disorganizzato. Se  queste tensioni non permettono di svolgere con regolarità i compiti quotidiani e portano all’evitamento di tante situazioni può essere utile e talvolta necessario, l’aiuto di uno psicologo.

Problemi legati alla sfera della sessualità

INIBIZIONE O DISINIBIZIONE ECCESSIVA, CONFUSIONE SULLA PROPRIA IDENTITÀ e/o SULL’ORIENTAMENTO SESSUALE

Uno dei temi più importanti, delicati e urgenti del mondo degli adolescenti è la sessualità. Informare, risolvere dubbi, rispondere a curiosità, approfondire la conoscenza di aspetti di sé legati alla sfera della sessualità, dell’identità e dell’orientamento sessuale è fondamentale, in questa fase della vita, per prevenire situazioni di disagio. Interventi tempestivi in questi casi possono evitare l’esacerbarsi dello stato di malessere ed eventuali comportamenti a rischio, promuovere una migliore conoscenza e consapevolezza di sé e prevenire l’insorgere di patologie.

Difficoltà relazionali e/o dipendenza dal web

DIFFICOLTA’ A INSTAURARE O MANTENERE AMICIZIE, ISOLAMENTO, BULLISMO, BASSA AUTOSTIMA, IPERCONNESSIONE

Nei rapporti affettivi tra pari, l’adolescente cerca conferma al proprio senso d’identità personale. In alcune situazioni, i bisogni di inclusione, approvazione e di affetto possono essere disattesi, ciò può minacciare l’autostima, generare tendenze all’isolamento, nonché paura e forte disagio sociale. Oggi, inoltre, l’isolamento sociale è favorito dall’utilizzo malsano dei social e di internet. In alcuni casi può essere utile poter parlare delle proprie difficoltà con una persona esterna alla propria rete sociale, competente e non giudicante, in grado di analizzare la situazione e aiutare l’adolescente a vivere pienamente e in armonia con sè stesso/a le relazioni con i pari.

Disagio in famiglia

CONFLITTI FAMILIARI, SENSO DI NON APPARTENENZA, SENSO DI SMARRIMENTO, RABBIA, RISENTIMENTO, VERGOGNA

L’adolescenza è una fase di sviluppo in cui i forti cambiamenti, fisici e non solo, comportano fatica nel riconoscersi e a loro volta anche per i familiari risulta difficile comprendere ciò che accade e accogliere certi cambiamenti. Gli adolescenti possono sperimentare un forte senso di smarrimento e/o di inadeguatezza che talvolta si tramuta in sentimenti di rabbia e forti conflitti. Quando la famiglia è altamente conflittuale o disfunzionale l’adolescente inoltre può vivere disagi emotivi intensi. Uno spazio in cui significare ciò che accade dentro e fuori, indirizzare funzionalmente queste emozioni intense, sentirsi accolti e non giudicati può fare la differenza per la salute psicofisica e relazionale dell’adolescente.

Problemi comportamentali

IMPULSIVITA’, ALTERAZIONI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE, TRASGRESSIONI ECCESSIVE

In adolescenza il bisogno di indipendenza, di nuove sfide e di infrangere le regole può essere forte. Fondamentale in questa fase della vita è differenziare gli errori di giudizio occasionali, da una tendenza a comportamenti a rischio. Ad esempio, consumo regolare di alcolici, assenteismo da scuola e condotte alimentari disfunzionali frequenti sono molto più preoccupanti rispetto a episodi isolati delle stesse attività. In questi casi è fondamentale la guida, il sostegno e l’aiuto di un adulto autorevole e competente, in grado di offrire calore, comprensione e sostegno ma anche limiti e un monitoraggio del comportamento al fine di trovare insieme comportamenti e modalità più funzionali di affermare sé stessi.

Neurodivergenze

DSA, AUTISMO, ADHD, PLUSDOTAZIONE

Neurodivergenza è il termine che indica un cervello che elabora, apprende e/o reagisce agli stimoli, sensoriali e relazionali in modo diverso. Un tempo la neurodivergenza era concepita come un’anomalia, oggi si sa che può anche avere molti vantaggi. Tuttavia le persone neurodivergenti possono sperimentare intensi disagi e talvolta sviluppare psicopatologie conseguentemente ai loro sforzi continui ed estenuanti di adattamento e nell’intento di pensare, sentire, percepire, comportarsi e reagire in modo tipico con la conseguenza di non riconoscersi più. In questi casi la diagnosi, l’informazione e il supporto specialistico può migliorare notevolmente la qualità della vita.

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