ALTRE AREE DI INTERVENTO
Sostegno psicologico in gravidanza e nel post-partum
A quali bisogni risponde il servizio
La gravidanza e il post partum sono periodi molto delicati per la donna, periodi che in alcuni casi possono rivelarsi difficili e problematici, in particolare quando non c’è un sostegno familiare e sociale adeguato intorno a quest’ultima. Nel post partum inoltre è possibile avere difficoltà nella gestione “pratica” del neonato, sperimentare significativi cali dell’umore, irritabilità, stati d’ansia acuti e sensi di colpa e di inadeguatezza rispetto al ruolo di madre. Questi vissuti possono essere sperimentati con intensità, frequenza. e durata variabile, tuttavia quando interferiscono con la qualità della vita della neomamma, del neonato e della coppia è il caso di chiedere un sostegno psicologico.
Quando non hai un adeguato supporto pratico e psicologico, ai primi segnali di disagio, ansia e distress psicofisico chiedi aiuto.
Proposta esperenziale per la coppia
A chi è rivolto
A tutte le Coppie che desiderano o necessitano migliorare la comunicazione, la gestione dei conflitti, l’intimità.
Obiettivi generali
-
Riflettere sull’importanza delle emozioni che entrano in gioco in un rapporto a due
-
Imparare a gestire più efficacemente i conflitti
-
Apprendere e sperimentare modalità comunicative più funzionali al benessere della coppia
Metodologia
E’ prevista la partecipazione attiva dei partners: esperienza e informazione sui temi della comunicazione efficace, della gestione dei conflitti e delle dinamiche di coppia.
Sostegno psicologico al “Dolore negato”.
L’intensità della sofferenza legata alla perdita del proprio animale domestico è secondo recenti studi, pari a quella che si prova per la perdita di una persona cara. Tuttavia tale lutto è tutt’oggi socialmente delegittimato, minimizzato e talvolta banalizzato. Offrire uno spazio dedicato a coloro che stanno affrontando il lutto per la perdita del proprio amico a 4 zampe significa riconoscerne la sofferenza e l’impatto che tale perdita può avere nella vita di chi lo sperimenta.
A chi è rivolto il servizio
Il servizio è rivolto a chi sta vivendo il lutto per la perdita del proprio animale domestico e sente di aver bisogno di un supporto per affrontarlo ed elaborarlo.